URBANITY 2015. Individuo, gruppo e società

CONFERENZA INTERNAZIONALE

Mantova, 26-28 novembre 2015

Conservatorio “Lucio Campiani”
Via della Conciliazione 33

URBANITY 20105 è la conferenza internazionale dell’Istituto di Criminologia di Mantova (FDE) e della Fondazione Politecnico di Milano (FPM), che intende presentare i risultati del programma europeo triennale di ricerca applicata denominato INNES | Intimate Neighbourhood Strengthening an Italian Crime Prevention Pilot Programme for Small Cities (www.innesproject.eu).

URBANITY sarà spazio di riflessione e approfondimento per le comunità scientifiche di riferimento, per gli operatori della sicurezza sociale e per i policy maker, nonché per i cittadini, che cercano approcci metodologici di prevenzione e lotta al crimine e che mirano all’abbattimento dell’insicurezza reale e/o percepita che sia.

La richiesta di “sicurezza” è diventata non solo una costante dell’ultimo decennio, al pari della richiesta di occupazione, ma ha addirittura assunto un ruolo e una forma crescente nelle sue rappresentazioni quotidiane nelle agende degli amministratori, nelle pagine dei quotidiani e nelle vite degli individui. Ma di quale sicurezza stiamo parlando? Quali sono le paure a cui i cittadini chiedono risposte?

La conferenza, sviluppata in tre giornate, raggrupperà insieme saperi e risultati di ricerche, progetti, iniziative provenienti da tutto il mondo e costituirà un’occasione unica per confrontarsi sulle migliori pratiche attualmente in atto in tema di sicurezza.

Programma Sito ufficiale