Centro Universitario di Studi Ricerche in Scienze CRIminologiche e VIttimologia – IUSVE
Venezia Mestre, Aula Magna dello IUSVE, 20 giugno 2015 (ore 9-13)
La seconda edizione del “Premio SCRIVI” verrà assegnata al prof. Adolfo Ceretti, professore ordinario di Criminologia all’Università di Milano Bicocca e vice-presidente della Società Italiana di Criminologia (SIC), il quale terrà una Lectio Magistralis dal titolo:
Violenza. Un Approccio Cosmologico
Da dove viene l’agire violento? Con quali parole gli autori di un crimine narrano a se stessi i loro gesti atroci mentre li commettono? Nessun criminologo può tralasciare, lungo i suoi itinerari, l’analisi delle molteplici sfaccettature della violenza. Avvalendosi anche di interviste svolte in carcere con rei violenti e di frammenti di scene cinematografiche, si costruiranno nuove lenti per mettere sotto osservazione gli atti violenti individuali e riuscire a comprendere in modo inedito la violenza e il male.
Presenta il prof. Marco Monzani, direttore SCRIVI e direttore del Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense, Università IUSVE di Venezia.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio con una lezione interattiva del prof. Ceretti, ancora sul tema della violenza, alla quale sono invitati a partecipare tutti gli interessati.
Durante la giornata verrà presentata la 7° edizione del Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense che prenderà avvio a novembre 2015.
Iscrizione gratuita: www.eventbrite.it/convegno-scrivi
Albo d’oro
Edizione 2014: Prof. Emilio C. Viano,
The American University, Washington D.C.
Presidente della International Society for Criminology (ISC)
WyrdLab 2022
SIC - Società Italiana di Criminologia, Via De Toni 12 - 16132 Genova - CF:95106860109