Nasce l’associazione LAIC

Laboratorio di Avvocati-Investigatori-Criminologi

18 settembre 2017

Le parole del presidente Avv. Simone Ferrari:

Sono onorato di annunciare la nascita dell’Associazione LAIC – Laboratorio di Avvocati-Investigatori-Criminologi sul Sito della Società Italiana di Criminologia, che ringrazio.

Il LAIC è stato fondato il 18 settembre 2017 da nove persone (Dr. Matteo Adjimi, Dr.ssa Luna Carpinelli, Dr. Luigi Cavallo, Dr.ssa Rosa Di Mita, Dr.ssa Giorgia Ercoli, Dr. Simone Ferrari, Dr. Pasqualino Marsico, Dr.ssa Micol Molino, Dr. Emanuele Vari), unite dalla passione per la Criminologia.

Questo nuovo ente ha una vocazione necessariamente nazionale, essendo i fondatori di città diverse: Bari, Cosenza, Latina, Napoli, Roma, Salerno, Torino, Trieste.

Premesso che si è voluto imprimere al LAIC un taglio marcatamente pratico-operativo, l’idea di fondo è quella di creare un fruttuoso dialogo professionale tra la figura dell’avvocato, quella dell’investigatore e quella del criminologo.

Queste infatti le principali finalità dell’Associazione: dimostrare l’opportunità delle investigazioni difensive, sostenute dalla criminologia e dalla criminalistica, diffondendone la cultura e promuovendo la nuova figura professionale dell’avvocatoinvestigatore; tutelare le vittime dei reati di stalking, mediante campagne informative e sostegno morale (in particolare, si intende istituire un osservatorio criminologico su territorio nazionale, al fine di studiare le problematiche relative ai reati contro la persona, e segnatamente alla tutela delle vittime di stalking, e di promuovere iniziative volte alla risoluzione delle questioni emerse e al miglioramento della qualità della vita dell’offeso); condurre indagini su presunti fatti di reato e denunciarli all’autorità competente; a supporto di ciò, svolgere attività di ricerca e di didattica attraverso studi e pubblicazioni, nonché attraverso l’istituzione di corsi in materia di Diritto Penale, di Procedura Penale, di Investigazioni Difensive, di Criminologia, di Criminalistica, di Psicologia Clinica e Applicata e di Intelligence.

Incoraggiati dall’autorevole riferimento scientifico della SIC, siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida.

Un sentito ringraziamento va all’Avv. Stefano Di Pinto, che ha accettato la qualifica di Presidente Onorario del LAIC.