Le fonti dei dati

Le fonti dei dati

Le statistiche sulla criminalità sono un argomento di interesse ed attualità per la comunità accademica, i policy makers e l’opinione pubblica.

Questi numeri consentono di indagare l’andamento e le cause dei reati e di valutare l’efficacia delle politiche di contrasto e prevenzione, mentre la loro diffusione mass mediatica può contribuire a rafforzare o indebolire il senso di sicurezza dei cittadini ed il livello di fiducia nelle istituzioni.

La centralità del tema, però, aumenta insieme alla complessità delle fonti statistiche stesse. Il quadro delle fonti, infatti, è arricchito anche dalle indagini di vittimizzazione, da quelle di autodenuncia e dalle statistiche sovranazionali. In questa sezione, si trovano i link ai principali database internazionali, europei e nazionali (Stati Uniti, Australia, Italia, Regno Unito, Francia) in materia di criminalità e sicurezza.

 

Database internazionali

Database europei

Database nazionali

Crediti immagine:

Georg Reimer, Librarian (In a library), 1850-1866
Georg Reimer, Public domain, attraverso Wikimedia Commons
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Reimer_Librarian.jpg

A causa del passaggio di Banca Carige a Banca BPER, il vecchio iban non sarà più attivo: quello nuovo sarà invece il seguente:
IT98T0538701432000047018597